Corso Solidworks a Cosenza
Attraverso il corso di Solidworks a Cosenza acquisisci tutte le competenze tecniche per diventare un esperto nella progettazione meccanica, aerospaziale, navale e automotive
Formazione In Aula
Formazione in Videoconferenza (FAD)
Formazione On-Site
COSA E’ SOLIDWORKS
Solidworks è un software di disegno e progettazione tridimensionale parametrica prodotto e commercializzato dalla Dassault Systemes negli anni 90. E’ un software dedicato all’ingegneria meccanica, utile per progettare apparati meccanici. Prevede la creazione di disegni in 2D e 3D, inoltre permette di convertire i progetti da 2 dimensioni a 3 dimensioni e viceversa.
Nello specifico si occupa di progettazione, simulazione, analisi dei costi, controlli di produzione, gestione dei dati. Il disegno parametrico consente di impostare numerosi tipi di relazioni: parallelismo, concentricità, uguaglianza, coassialità, simmetria e altri).
Solidworks è molto intuitivo anche per chi non ha conoscenze tecniche particolari. Approfondiamo alcune importanti caratteristiche e strumenti per capire l’importanza di avere questo software fra le nostre competenze qualora volessimo intraprendere un percorso lavorativo o non, che prevede la progettazione tridimensionale;
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI GRATUITAMENTE SUL
Corso Solidworks a CosenzaLamiera: strumento per lavorare funzioni solide come se fossero elementi in lamiera
Saldature: controllo della saldatura
DimXpert: studio delle dimensioni geometriche
Toolbox: strumenti per calcoli strutturali
Librerie: raccolta di pezzi standard
Scanning 3D: strumento per costruire il solido a partire dalle superfici
Studio di movimento: creare movimentazione
Animazione: filmati che mostrano eventuali variazioni del prodotto
Plugin photoworks: programma per ottenere effetti grafici fotorealistici
Photoworks 360: programma per ottenere rendering
Solidworks RX: risolvere problemi del software
E-Drawings: programma per creare file 3D da inviare per posta elettronica
Solidworks viewer: programma per visualizzare file Solidworks
Solidworks composer: programma per salvare file 3D
Creazione automatica di sistemi di collegamento: Solidworks crea collegamenti tramite dati di input
COSA POSSO REALIZZARE CON SOLIDWORKS
Grazie a Solidworks si possono creare progetti in 2D e in 3D di solidi e superfici, con un sistema geometrico parametrico. Consente di lavorare anche su progetti messi a punto con altri programmi di progettazione meccanica. Consente di disegnare un elemento singolo o di lavorare su elementi più complessi, composti da vari componenti, verificandone ad esempio la resistenza o il funzionamento. Ha inoltre delle funzioni specifiche per alcuni processi di produzione come la saldatura o la piegatura della lamiera.
DETTAGLI DEL Corso Solidworks a Cosenza
OBIETTIVO & REQUISITI
Saper utilizzare bene Solidworks è molto importante soprattutto per chi si affaccia nel mondo di lavoro, infatti questa competenza è sempre più ricercata dalle aziende, che lo utilizzano per la progettazione e produzione di prototipi virtuali. A tal proposito è sicuramente consigliabile di seguire un corso Solidworks a Cosenza. Sono molti i corsi presenti sul mercato, nei quali si alternano professionisti esperti nel settore per dar vita a un percorso teorico ma soprattutto pratico, ricco di esercitazioni. I corsi per l’utilizzo di Solidworks a Cosenza hanno l’obiettivo di formare i partecipanti nel modo migliore per utilizzare questo software in maniera autonoma e proficua. Al termine i partecipanti avranno compreso come sviluppare e realizzare progetti con rapidità e in autonomia e otterranno un attestato valido in tutta Europa. Può anche essere svolto online oppure in ambito lavorativo, si può tenere nelle sedi aziendali, sotto richiesta delle aziende, per formare il proprio personale. Non sono richiesti particolari requisiti per partecipare al corso Solidworks a Cosenza , ovviamente chi possiede già delle competenze per quanto riguarda il disegno tecnico risulterà più facilitato veloce nell’apprendimento.
DESCRIZIONE DEL Corso Solidworks a Cosenza
Il corso Solidworks a Cosenza forma figure in grado di essere autonome e indipendenti nell’utilizzo del software e nella progettazione meccanica e manifatturiera già dal termine del percorso, inoltre alcuni prevedono anche un utile percorso di modellazione solida parametrica. La competenza acquisite nel corso Solidworks a Cosenza permetteranno altresì di esaminare un disegno solidworks, modificarlo e migliorarlo. Permette di partire da un progetto 2D per poi svilupparlo tridimensionalmente, fino all’assemblaggio finale. Il corso Solidworks a Cosenza è molto esaustivo in modo da saper realizzare al suo termine anche lavori complessi.
Possiamo seguire in base alle nostre esigenze un corso Solidworks a Cosenza personalizzato o di gruppo: se abbiamo una conoscenza di base, o vogliamo approfondire un settore specifico è consigliato un corso personalizzato che consente di essere seguiti da un professionista in orari da noi concordati e con un percorso creato per le nostre necessità, scegliendo l’argomento da approfondire. Laddove invece non abbiamo problemi di tempo e vogliamo studiare tutti gli aspetti di Solidworks, possiamo seguire un corso di gruppo o anche comodamente online dal nostro pc.
PROGRAMMA DEL Corso Solidworks a Cosenza
- Introduzione
- Imparare la progettazione 3D
- Imparare l’utilizzo dei comandi, l’area di lavoro, le geometrie di riferimento
- Concetto di oggetto parametrico
- Lavorare file esterni
- Creare un progetto (schizzi e lavorazioni avanzate, inserire annotazioni)
- Lavorare gli oggetti
- Disegno di assieme (strumenti di controllo, creazione componenti)
- Procedere all’assemblaggio
- Modellazione multicorpo
- Stampare in modo efficace
- L’importanza della quotatura
- Apprendimento delle procedure Bottom-up e Bottom-down
- Usare i modelli e i cartigli
- Gestione delle viste
- Sezioni e esplosi
- Esercitazioni finali
E’ uno dei software più utilizzato in ambito di disegno tecnico e molto richiesto come competenza. Migliora il metodo di sviluppo e produzione dei prodotti.
Il vantaggio maggiore consiste nell’essere il miglior candidato qualora si risponda a un’offerta di lavoro per la quale è richiesto saper progettare disegni tecnici. Il programma più richiesto è proprio Solidworks, con il quale non si è un semplice disegnatore CAD, ma una risorsa in grado di gestire progetti più complessi.
Il corso Solidworks è rivolto sia ai progettisti CAD che cercano di approfondire le proprie conoscenze per poter lavorare nel settore, sia ai principianti.
Solidworks è utilizzato nella progettazione industriale. I campi di applicazione principali sono l’automotive, il settore nautico, il settore aerospaziale e qualsiasi campo prevede La stampa tridimensionale. Considerata la sua ampia applicazione, permette di operare anche dell’impiantistica, nel packaging, nell’edilizia, nella carpenteria, fusioni e stampaggio del metallo, robotica e molto altro ancora.
Dal momento che Solidworks interagisce con quasi tutti i programmi CAM, si consiglia di approfondire gli studi imparando tutto ciò che riguarda i software CAM, in modo da avere una conoscenza completa nel settore
Formazione ed Innovazione