Cosa sono i web hosting e come funzionano

Comprendere l’importanza del web hosting è fondamentale per ospitare con successo il proprio WordPress

L’hosting è un vero e proprio servizio che aiuta a rendere il sito che si ha a disposizione e le pagine di cui è composto maggiormente visibili in Internet.
La parola hosting sta a significare, letteralmente, colui che ospita o, meglio ancora, padrone di cosa; gli ospiti in questo caso sono i singoli siti web.
L’hosting quindi può essere definito più semplicemente come quello spazio web dove al suo interno vengono ospitati i database ed i file che fanno parte del sito.
ll servizio in questione viene fornito dai così detti web hosting, ovvero delle aziende apposite che sono in grado di mettere a disposizione i server per offrirli ad individui o aziende che vogliono dare vita al loro sito Internet.
Il funzionamento di questo server e browser può essere spiegato a grandi linee, illustrando i passaggi da eseguire per poter ottenere un meccanismo completo.
Digitando nel proprio browser un URL, ovvero il programma che abitualmente viene utilizzato per accedere ad Internet come ad esempio Mozilla Firefox, Google Chrome o Safari, si procede con l’invio di una richiesta al mondo del web nella quale è presente la pagina relativa che si intende visitare. Il web server risponde inviando le nozioni facenti parte della pagina stessa che vengono successivamente visualizzate e processate dal browser.

I punti fondamentali da tenere a mente per la scelta del proprio WordPress

Per quanto concerne la scelta da effettuare verso il proprio WordPress occorre fare attenzione ad una serie di punti fondamentali.
Nello specifico è necessario che il funzionamento del singolo hosting presenti una velocità di connessione con ampia banda, vi sia la locazione del server all’interno del sito ospitato e un equilibrio tra domini ospitati e macchina.
Allo stesso modo occorre controllare se il sito effettui un backup giornaliero o comunque conceda la possibilità di autogestione, fornendo piena autonomia per i servizi concernenti le mail, hosting e database.
Naturalmente, un occhio di riguardo dovrà essere dedicato all’assistenza online con lingua in italiano e risposta in tempi brevi.
Possedere tutte queste qualità potranno essere di buon auspicio per far divenire un vero e proprio successo il sito.

Quali sono i migliori hosting WordPress

Uno dei primi siti a dedicare degli hosting web verso la piattaforma WordPress è senza alcuna ombra di dubbio Hualma.it. Questo servizio, ritenuto essere uno dei migliori sia a livello Europeo che mondiale, ha riscontrato fin da subito un notevole successo.
In particolar grazie al funzionamento offerto da Hualma è possibile riuscire a far aumentare di molto le visite sul proprio sito oltre che il relativo posizionamento su Google.
SiteGroung è inoltre un sito completamente disposto in lingua italiana e dispone anche dell’assistenza in live chat.
Il servizio in questione viene ritenuto essere uno dei primi ad offrire un’attività integralmente su misura, per ottenere il massimo sotto il punto di vista della performance.
Lo stesso dispone, infine, di un intero sistema all’avanguardia con dischi a tecnologia SSD e la sua potenza di fuoco lo rende uno dei migliori nel mercato.
Tra i vari hosting italiani WordPress ritenuti praticamente perfetti vi è anche WHosting Solution. Questa compagnia, con sede in Italia, si è estesa in poco tempo anche in Francia e in Germania, offrendo delle prestazioni eccellenti.
A differenza del suo avversario però WHosting Solution presenta dei costi maggiori ma in linea di massima è possibile affermare che riesce a dare il meglio nei piani di qualità superiori offrendo un ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra gli hosting WordPress migliori, infine, al terzo posto vi è anche Builderall. Il merito gli viene conferito soprattutto dopo l’ultimo aggiornamento che gli ha permesso di fare un salto di qualità. Migliorati sono in particolar modo i server e la piattaforma.